Internet satellitare è una delle migliori soluzioni per coloro che non vogliono essere soggetti ai capricci dei classici sistemi di connessione con tutti i svantaggi annessi e connessi. Ad esempio se vivi in una zona in cui vi è una scarsa connessione telefonica potresti avere anche problemi a connetterti ad internet. Ecco che una connessione ad internet con il sistema satellitare potrebbe fare al caso tuo e risolvere il problema.

Ma cos’è esattamente internet via satellite? Chiama ora i nostri elettricisti a Roma specializzati anche in montaggio antenne per chiedere una consulenza sull’installazione del tooway adsl

internet satellitare

 

Connessione Internet satellitare: i benefici

Banda larga, banda ultra larga e fibra ottica, quanto ne abbiamo sentito parlare negli ultimi anni? Sembrava che grazie a queste due soluzioni tutti i problemi di mancanza o lentezza di connessione si sarebbero risolti miracolosamente.

La realtà è che nel nostro paese sono ancora molte le zone d’Italia (e anche di alcune zone di Roma e dintorni o della provincia) ad avere una connessione lenta o instabile, se non del tutto assente.

La copertura internet satellitare invece sembra essere ottima e di conseguenza per chi vive in zone non coperte o parzialmente coperte dai metodi classici di connessione, sarà soddisfatto da questa soluzione, perché al momento la connessione via satellite è la soluzione migliore e forse anche la sola possibile in questi casi.

Velocità internet satellitare

Quanto è veloce internet via satellite? In condizioni ottimali potresti anche raggiungere una velocità di 50 Megabit in download. Se fai il paragone con una normale copertura ADSL che può raggiungere al massimo 20 Megabit di download al secondo, ti rendi facilmente conto della differenza. Praticamente più del doppio!

Come funziona internet via satellite? Con parabola, modem e satelliti

Il satellite da solo non potrebbe far arrivare il segnale a noi se non ci avvalessimo di due strumenti fondamentali quando parliamo di internet via satellite, si tratta della parabola e del modem.
Internet satellitare usa un metodo senza fili ma non si basa sulla connessione Wi-Fi o wireless. La tecnologia wireless per funzionare ha necessità di essere collegata via cavo sia se si poggia su una rete ADSL che su quella a fibra ottica, quindi la connessione viene trasmessa via terra e non via satellite.
Il Tooway satellitare invece sfrutta la tecnologia satellitare per cui l’uso di fili non è prevista, ma non si passa attraverso nessun tipo di cavo. La tecnologia ADSL sfrutta una rete di cavi di rami mentre la fibra ottica usa una rete di cavi di vetro.

Fra internet via satellite, fibra ottica e ADSL cosa dovresti scegliere?

Dipende dalle situazione e ovviamente ci sono dei pro e contro in ogni caso. Se vuoi orientarti verso internet satellitare devi valutare alcuni fattori prima di fare una scelta definitiva, per esempio.

La qualità e stabilità della connessione satellitare è influenzata da alcuni fattori come alberi, edifici, condizione meteo o atmosferica. Per esempio quando è nuvolo, piove o c’è molto vento questi elementi di disturbo, creano una barriera o ostacolo e possono ostacolare le onde radio che devono fare il loro percorso fra il satellite e l’antenna Tooway satellitare.

Questi ed altri fattori vanno valutati anche a seconda dell’uso che devi farne. Se ti serve la connessione internet in casa e la usi a scopo di svago e relax puoi tollerare qualche giornata non al top con il meteo. Ma se ti serve per lavoro, per studio o in azienda e hai bisogno di certezze potrebbe non essere la soluzione migliore.

Richiedi una consulenza al nostro servizio di elettricisti a Roma specializzati anche nel settore antennistico. Ti aiuteremo a fare una valutazione consapevole della tua situazione e ti forniranno un preventivo gratuito per il avere internet satellitare in casa tua.