Ci occupiamo di domotica a Roma e provincia per rendere la tua casa moderna e automatizzata con le ultime tecnologie.

Ma cos’è esattamente la domotica e come puoi capire se fa per te?

Cosa sono gli impianti domotici?

Ti piacerebbe rendere migliore e più vivibile la tua casa e il tuo ambiente domestico? Ecco la casa domotica è nata proprio con questo obiettivo, quello di studiare le tecnologie migliori per migliorare la qualità della nostra vita in casa.

Le prestazioni degli impianti che abbiamo in casa sono fondamentali per avere una qualità di vita improntata al comfort, ma non è tutto.

Hai presente una torta in cui sono necessari più ingredienti sapientemente dosati per dare un gusto piacevole al tuo dolce? Ebbene la domotica, al pari di una torta, per essere davvero efficace deve avere 5 ingredienti fondamentali:

  • il controllo
  • il comfort
  • la sicurezza
  • il risparmio dell’energia
  • la comunicazione fra te e gli elementi del tuo impianto domotico

Domotica Roma: le differenze con gli impianti tradizionali

Forse ti chiedi in cosa si differenzia una casa domotica rispetto ad una abitazione con impianti elettrici tradizionali? Pensa a tutte quelle cose che fai quasi in maniera automatica ma che richiedono una tua azione fisica e anche la tua presenza fisica.

  • Accendere la luce spingendo l’interruttore.
  • Accendere il forno girando una manopola.
  • Accendere la lavatrice.
  • Premere il bottone del telecomando per accendere l’allarme.

Fai ogni giorno cose di questo tipo e per eseguire queste azioni devi necessariamente essere presente in casa.

Ora invece immagina che tutte queste cose possano essere automatizzate, programmate e gestite anche da lontano mentre sei al lavoro.

Immagina il risparmio di tempo se un’ora prima del pranzo il forno si accende in automatico per cuocere il tuo arrosto o mentre ti godi la tua apericena dopo il lavoro, con un clic sul tuo telefono accendi la lavatrice.

Nei nostri tempi moderni tutto è molto veloce e noi ci ritroviamo in questo vortice di impegni familiari, lavorativi, sociali anche senza volerlo. La casa domotica e gli impianti domotici sono una vera rivoluzione che ci aiutano a gestire tutte quelle cose legate alla nostra quotidianità in modo pratico e sicuro.

Domotica Roma: come funzionano gli impianti domotici?

Per rendere fattibile le cose che ho menzionato sopra è necessario che i comandi interagiscano fra di loro, ma questo è impossibile con gli impianti tradizionali. Non è possibile creare e gestire in maniera coordinata i vari dispositivi elettrici con i normali comandi come gli interruttori, regolatori e così via. Non è neanche lontanamente possibile gestirli in modo centralizzato o programmarli in anticipo, così come non si può gestirli da remoto da un dispositivo mobile come tablet o telefono.

La domotica invece ti consente di fare tutto questo e gestire la tua casa che diventa una “casa intelligente“.

Domotica Roma: rendi la tua casa intelligente

Ora vediamo in che modo la tua casa può diventare intelligente grazie alla domotica. Come abbiamo già detto, gli impianti domotici sono interconnessi fra di loro e sono in grado di dialogare l’uno con l’altro.

Immagina cosa succede in una smart home con i suoi sistemi interconnessi:

al tuo passaggio le luci si accendono senza premere un interruttore,

  • ad un orario che hai programmato dalla centralina domotica le tapparelle si abbassano o si alzano,
  • arrivi a casa e trovi il tuo pranzo o cena pronta e calda
  • dal tuo telefonino mentre sei al ristorante premi un pulsante e parte la lavatrice. Quando torni a casa i panni sono lavati e asciugati.
  • anche il tuo impianto di videosorveglianza interagisce con la tua casa domotica e tu puoi stare sicuro mentre sei dentro o fuori casa,
  • le luci del giardino si accendono e si spengono automaticamente e tu puoi anche dimenticartene,
  • il tuo sistema di riscaldamento è sotto controllo e tu puoi controllare anche da remoto la temperatura che hai in casa,
  • gestisci anche il tuo impianto di climatizzazione completamente programmabile e automatizzato sia dalla centralina domotica che dal tuo smartphone o dal pc mentre sei al lavoro,

Il vantaggio degli impianti domotici è la possibilità di partire anche con pochi elementi per incrementarli gradualmente nel tempo. Questo ti può permettere di partire ad un costo accessibile e costruire, a seconda delle tue esigenze specifiche, la tua casa domotica con nuovi elementi e nuove funzionalità.

Domotica Roma per le aziende e settore terziario

Anche il settore terziario e le aziende possono affidarsi alla domotica che in questo casa prende in modo più preciso il nome di building automation.

Automatizzare gli edifici e renderli intelligenti permette a varie tipologie di aziende come fabbriche e strutture turistiche e strutture sanitarie come case di cura di  snellire e ottenere un notevole risparmio energetico.

Pensa ad un’azienda con numerosi uffici che ogni sera deve controllare che tutto l’impianto di illuminazione sia spento. Con la building automation puoi dimenticare i faticosi controlli.

Domotica Alberghiera, bed and breakfast e case vacanze

Gli alberghi che scelgono la domotica, fanno una scelta saggia e intelligente sopratutto per evitare sprechi inutili. Immagina la quantità di clienti che nelle stanze dimenticano le luci accese!

Rendere domotico l’impianto dell’albergo ti permette di attivare e disattivare l’impianto di illuminazione e di climatizzazione in base alla presenza o meno di una persona nella stanza. Anche i cancelli e il sistema di videosorveglianza domotico è consigliato negli alberghi.

Ora non ti rimane che cliccare sul pulsante e mandare una chiamata diretta o riempire il modulo qui affianco per richiedere un preventivo gratuito