Ci occupiamo di installazione della messa terra a Roma e provincia.

La messa a terra ti permette di rendere più sicuri gli impianti elettrici della tua casa, negozio o ufficio e potrai evitare il rischio di essere folgorato in seguito a guasti elettrici

Installazione messa a terra Roma: gli elementi fondamentali

La messa a terra è un sistema di protezione il cui scopo è quello di garantire la totale sicurezza degli apparati elettrici collegati all’impianto elettrico.

L’impianto di terra è composto da diversi elementi:

  • dispersori,
  • conduttori di terra,
  • collettori (chiamati anche nodi),
  • conduttori di protezione ed equipotenziali,

installazione messa a terra roma

A cosa serve la messa a terra

A volte succede che a causa di un guasto su un apparato elettrico faccia, per così dire, intraprendere alla corrente un’percorso non previsto e questo può provocare un danno sia alle persone che alle cose. La messa a terra fa in modo che la corrente vada a seguire un percorso specifico. I dispositivi di protezione riusciranno in tal modo a rilevarla e bloccheranno ciò che alimenta il circuito sede del guasto.

Potremo paragonare questa situazione ad un fiume che esonda. Le acque iniziano a prendere un percorso non previsto e potrebbero provocare grossi danni ma se vi fosse un una diga che che le raccoglie e le blocca, ecco che il rischio di azzera.

Considerando il numero elevato di elettrodomestici e altri apparati elettrici che usiamo ogni giorno nelle nostre case la messa a terra è indispensabile non solo per una questione di prevenzione e sicurezza, ma anche dal punto di vista legale in quanto è ormai obbligatoria.

Installazione messa a terra Roma: le tipologie di impianti

Esistono tre tipi di impianti

  • quello adatto a proteggerci dalle scariche atmosferiche
  • quello che elimina le cariche elettrostatiche
  • quello basato sul circuito con ritorno a terra: questo è un tipo di impianto di messa a terra particolare che viene usato nel settore ferroviario e per le tramvie.

Messa a terra condominio Roma

La messa a terra va eseguita anche nei condomini e i nostri tecnici elettricisti sono competenti e aggiornati sia sotto l’aspetto tecnico che dal punto di vista della normativa legale in questione.

Verifica messa a terra periodicità

La verifica della messa a terra è fondamentale per valutare mantiene il suo stato di efficacia ed efficienza. La legge stabilisce che va eseguita ogni 5 anni.